Ir al contenido principal

La pastorale e la colazione

Cosa centra una attività tanto umana e semplice come la colazione quotidiana con l'annuncio missionario ed il progresso dell'attività pastorale della Chiesa?
Apparentemente non c'azzecca molto, eppure...
Qui da noi è diventato a poco a poco qualcosa di strutturale a tal punto che nella nostra parrocchia Jesús Divino Maestro in Huacho-Perú si svolgono ben tre programmi di aiuto alimentare attaverso la colazione. Ricordiamoli insieme.

Alcuni di voi sono già a conoscenza del programma di alimentazione comunitaria della scuola materna parrocchiale: non si trata esattamente della colazione ma della merenda di metà mattina. Da anni per evitare discriminazioni tra chi mangia e chi non mangia o eccessi di alimenti-spazzatura, all'ora dell'intervallo offriamo ai 160 iscritti una merenda sostanziosa a base di alimenti naturali cucinati in loco da una cuoca con l'aiuto delle mamme. Le famiglie apportano con una piccola percentuale, il resto della spesa è coperto dalle offerte con cui molti amici ci aiutano costantemente.

Secondo statistiche ufficiali il problema della prima colazione risulta comunque un nodo difficile, perchè molti bambini arrivano alla scuola senza aver ingerito calorie e questo incide parecchio sul rendimento scolastico. Per questo le suore che vivono in Manzanares hanno aperto un programma di colazione pre-scolastica nel salone parrocchiale. Sono circa 60 bambini e bambine di diverse età che ricevono questo aiuto costante.

Dall'anno scorso è cominciata poi in un quartiere di capanne costruito quasi a strapiombo sul mare l'iniziativa della colazione domenicale. Tutte le domeniche alcuni incaricati portavano fin laggiù latte caldo e panini dolci e li distribuivano ai bambini. L'attività, molto semplice, si svolgeva all'aperto ed era anticipata da un piccolo incontro con qualche canto e preghiera. Nel corso dei mesi si è creato un feeling profondo tra la gente del settore ed i volontari, con un clima veramente familiare.
Questa esperienza positiva ci ha spronati a riprenderla quest'anno in forma più strutturata: i giovani de post-cresima (16-18 anni) con i loro educatori si sono entusiasmati ed hanno scelto 4 quartieri poco toccati dalle nostre attività pastorali ordinarie, cosicchè divisi in due gruppi, ogni due domeniche vanno nei luoghi fissati a raduare i bambini per un incontro di "catechesi da strada" con canti e animazione che termina con la colazione. Un modo originale, creativo e bello di vivere la domenica cristiana dove è poco sentita.

Vi regalo una foto e un articoletto sul tema.


Buona fine dell'anno scolastico ed inizio estate!!!

--
Ambrogio Cortesi
http://donambro.blogspot.com

Comentarios

Anónimo ha dicho que…
Carissimo don Ambrogio, grazie per le belle notizie che mi mandi dal Perù e che leggo sempre volentieri.
Anche da noi in molte scuole viene offerta la merenda (per il turno del mattino e per quello del pomeriggio): una sorta di multimistura di cereali cucinata alla maniera di polenta un po' brodosa in cui gli alunni mettono un po' di zucchero.
Solo che è offerta dal PAM, che ovviamente si è reso conto che i bambini che non assumono il giusto grado di calorie per riempire la pancia non riescono a seguire le lezioni.
Come dicevano gli antichi: primum mangiare, deinde filosofare.
T auguro anch'io un buon periodo estivo.

Entradas populares de este blog

Se inicia la Catequesis en la Parroquia Jesús Divino Maestro

El día domingo 19 de Abril se da inicio a todas las Catequesis: Primera comunión, Confirmación, Pastoral de Adolescentes, Pastoral de la infancia. Todos los niños y adolescentes se encontraran a partir de las 10:00a.m en el Templo Jesús Divino Maestro , ahi se iniciará la catequesis con la Eucaristía, luego pasarán a realizar su primer encuentro. Para los j óvenes la catequesis iniciará a las 4:30p.m. en el Salón San Pedro, luego a las 6;30 p.m. participarán a la Misa la cual termina a las 7:30 p.m. Todavía se pueden inscribir los interesados......... a la oficina Parroquial Urb. San Pedro B-11 en horario de oficina.

Semana de la Educación Inicial

El Jardin Parroquial Jesús Divino Maestro, se une a la celebración por la Semana de la Educación Inicial con diversas actividades, ponemos el programa a continuación. Hacer clic para ver el programa.

Biografía del Hermano Julio Ibañez

El hermano Julio Ibáñez Saiz Nace el 03 septiembre de 1921 en Micieces de Ojeda – Palencia – España. Sus padres Mariano y María Soledad, familia numerosa de diez hijos. A temprana edad entró al Juniorado de Carrión de los Condes y completó la misma viajando a Lolillo siendo aún adolescente. A sus 18 años (1939) hace su primera profesión religiosa. Llegó al Perú el año 1941 como profesor en Miraflores, desempeñando esta labor también en Sullana y San Isidro. Tras una estadía como formador en Valladolid y Peñafiel, desde los años 1956 a 1966; lo encontramos desempeñando aquello que ha sabido realizar mejor en su vida marista, Director: Miraflores, Cajamarca, San Isidro, Barranco, Callao. Ya jubilado y entregado a las labores en el San José Obrero de Sullana se le vuelve a solicitar el servicio como director de Huacho. Sumando: 42 años de delicada labor como director conduciendo, alentando, animando, a los profesores, padres de familia, alumnos, exalumnos, con su peculiar manera de ser